HOME ORGANIGRAMMA STADIO SPONSOR SOCIETA'

 

 

 

LA STORIA
Il "CALCIO GALLICO" nasce nel 1982 per la volontà e la passione di Totò Monorchio e Mimmo Bonfiglio.
I colori sociali sono il BIANCO ed il ROSSO.
Il primo campionato al quale ha partecipato è stato quello di terza categoria.
Da subito, la società si è interessata ed ha curato con competenza ed impegno il settore giovanile.
 
Nel 1990, il "CALCIO GALLICO", rileva l'altra squadra di calcio presente nel territorio, la "GALLICESE" che in quell'anno partecipava al campionato di prima categoria. Società, quest'ultima nata nel 1968 (foto a fianco) dalla fusione delle squadre di Gallico Superiore e di Gallico Marina.
 
Il "CALCIO GALLICO" ha preso parte oltre che ai campionati dilettanti di lega anche ai campionati del settore giovanile, iscrivendo proprie squadre nelle categorie giovanissimi, allievi ed juniores ottenendo lusinghieri risultati.

Da sempre, affidandosi a qualificati istruttori, ha gestito con competenza e successo una fiorente scuola calcio, denominata SCUOLA CALCIO "CARLO PONTORIERI”, in ricordo della prematura scomparsa del giovane medico ed amato dirigente

Gli atleti tesserati con il "CALCIO GALLICO" in questi anni di attività hanno superato le quattromila unità, nella stragrande maggioranza ragazzi gallicesi.

Nel settembre 2001 la società retrocessa in seconda categoria, è stata rilevata da altri dirigenti. Da allora la denominazione sociale è diventata: "CALCIO GALLICO 2001" e presidente è stato eletto il Dott. Nino Lo Presti.

Nella stagione agonistica 2002/2003 è stato vinto il campionato di seconda categoria, conquistando anche il primo posto nella coppa disciplina.

Nel 2003/2004 si è classificata al terzo posto del campionato di Prima Categoria ottenendo per meriti sportivi il ripescaggio al campionato di promozione.
Sempre nello stesso anno ha vinto il campionato provinciale "Giovanissimi".

Nel 2004/2005 si è classificata al terzo posto del campionato di promozione, ed è stata cosi ammessa a disputare i play-off per la conquista di un posto al campionato di Eccellenza. Ai play-off, dopo aver superato al primo turno la quotata Bagnarese, il Calcio Gallico è stato superato di misura nella finale con la Taurianovese.

Nella stessa stagione ha vinto la coppa disciplina nel campionato Allievi.

Nella Stagione 2005/2006 è stato fatto lo stesso il salto di categoria, integrando la A.S. Deliese che già partecipava al massimo torneo dilettantistico regionale e la cui dirigenza stava abbandonando l'attività sportiva. Durante l'estate 2005 la società ha lavorato sodo per allestire una compagine di elevate qualità tecniche in modo di ben figurare nel prossimo impegnativo campionato di ECCELLENZA.

RISULTATI CONSEGUITI NELLA STAGIONE AGONISTICA 2005 – 2006

SCUOLA CALCIO “CARLO PONTORIERI”
Sotto la guida di capaci ed appassionati istruttori guidati da Enzo Martino sono stati raggiunti lusinghieri risultati. Gli iscritti sono stati 80, equamente distribuiti nelle varie categorie.
La squadra degli esordienti, allenata da Nino Barillà, ha vinto il proprio girone e si è classificata alla fase finale del torneo conquistando la terza posizione nella classifica conclusiva. Buoni risultati sono stati ottenuti anche dalle altre categorie, a conferma del proficuo lavoro e delle capacità tecniche ed educative degli istruttori.

SETTORE GIOVANILE
I giovanissimi allenati da Pino Scopelliti, tecnico professionista, hanno stravinto il girone provinciale accumulando una serie di record difficilmente eguagliabili che di seguito si riportano: 50 gol segnati e nessuno subito cosi come nel corso del torneo la squadra non è stata mai sconfitta. Solo in finale sono stati battuti dalla forte Bovese.

Gli allievi, allenati prima da Enzo Martino e poi da Carmelo Belfiore, hanno vinto il girone provinciale e nella gara di finale sono stati sconfitti dal Boca Pellaro.
Ambedue le squadre con i risultati raggiunti hanno conquistato il diritto ad iscriversi nella stagione agonistica 2006/2007 nei rispettivi campionati regionali.

L’under 18, allenata prima da Enzo Parisi e successivamente da Enzo Martino, in entrambe le gestioni con positivi risultati, si è classificata al secondo posto del proprio girone alla spalle dei vincitori della fase finale regionale.

Campionato di ECCELLENZA
Alla prima esperienza in questo impegnativo e difficile torneo, la squadra ha disputato un dignitoso campionato, caratterizzato da un lusinghiero girone di andata sotto la guida tecnica di Gianni Notaro e da un meno brillante girone di ritorno con la conduzione tecnica prima di Giuseppe Zindato e poi di Alfonso Alampi. L’obiettivo di una tranquilla salvezza è stato comunque facilmente raggiunto.

Nel mese di giugno 2006, la società al fine di poter disputare nella prossima stagione agonistica i vari campionati federali con la denominazione sociale più appropriata alla propria realtà (si ricorda che nell’anno sportivo appena concluso è stato necessario utilizzare il nome DELIESE), ha deciso di procedere alla fusione con la Polisportiva SALICE, squadra militante nel campionato di III categoria. Da tale fusione è nata la “A. P. D. GALLICESE”.
Confermati per la stagione 2006/2007 i quadri dirigenziali e le cariche sociali. Anche quest’anno presidente della società sarà il dott. Nino Lo Presti.

 

ANNUARIO PRESIDENTI
 
GALLICESE
dal 1968 al 1990
Giuseppe LO PRESTI
Pasquale POSTORINO
Francesco POSTORINO
Antonino FALCONE
Francesco PIZZIMENTI
Giuseppe RUSSO
Pietro MESSINA
 
CALCIO GALLICO
dal 1982 al 2001
Domenico GANGEMI
Domenico BONFIGLIO
 
CALCIO GALLICO 2001
dal 2001 al 2006
Nino LO PRESTI
 
A.P.D. GALLICESE
dal 2006
Nino LO PRESTI
Antonio LO PRESTI
Domenico FERRERO
Domenico POSTORINO
Natale GATTO
Giuseppe CARTISANO

 

HOME ORGANIGRAMMA STADIO SPONSOR SOCIETA'